Premesse

Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali di Vendita”) sono quelle della società UNIK INNOVATION S.R.L., società a responsabilità limitata con capitale sociale di € 10.000,00, con sede legale in Napoli (NA) alla Via Pio XII 12 e registrata nel Registro della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Napoli con il numero l ZG0RXNW7RTF0E6DYPB, partita IVA 09913901212, (di seguito anche solo il “Venditore”), che produce e commercializza biciclette elettriche ed a spinta muscolare, con telaio smontabile, nonché relativa componentistica e/o pezzi di ricambio ed accessori (di seguito anche solo “Prodotti”).

Le presenti Condizioni generali di vendita si applicano a tutte le vendite di Prodotti concluse mediante i canali di vendita messi a disposizione dal Venditore, incluse quelle concluse a distanza e/o on line attraverso il proprio sito web (di seguito il “Sito”).

Le condizioni generali di vendita di seguito esposte sono disciplinate in conformità e nel rispetto delle normative nazionali ed europee vigenti in materia, tra cui il D. Lgs. n. 70/2003, il D. Lgs. n. 206/2005 e successive modifiche (in seguito, “Codice del Consumo”), la Direttiva europea n. 2011/83 EU sui diritti del Consumatore e dalle previsioni del codice civile per quanto qui non espressamente previsto (di seguito le “Condizioni Generali di Vendita” o “Condizioni Generali” oppure “Condizioni di Vendita”).

Definizioni

Per Cliente si intende in generale la persona fisica o giuridica che acquista uno o più Prodotti offerti dal Venditore sui propri canali di vendita sia per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (“Consumatore”), che per scopi funzionali alla propria attività imprenditoriale o professionale (“Professionista”).

Per Professionista si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

Per Consumatore si intende la persona fisica che, in fase di acquisto di Prodotti, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Per Prodotto si intende qualsiasi bene mobile materiale, anche da assemblare, commercializzato sui canali di vendita offerti dal Venditore.

Per Ordine di Acquisto (o anche “Ordine”) si intende il documento -in formato digitale- inviato dal Cliente al Venditore al termine della procedura di acquisto. Esso è vincolante per il Cliente, presuppone l’integrale conoscenza delle presenti Condizioni Generali di Vendita ed accettazione delle stesse da parte del Cliente ivi incluso il diritto di recesso e la Privacy Policy.

Per Conferma dell’Ordine di Acquisto (o Conferma dell’Ordine”) si intende l’email inviata dal venditore al Cliente al ricevimento dell’Ordine di Acquisto e comporta l’accettazione dell’Ordine di acquisto da parte del Venditore.

Per Privacy Policy si intende il documento contenuto nel Sito con medesima denominazione che informa i Clienti sul trattamento dei propri dati personali (http.:// __________________)

Art. 1. Ambito di applicazione

1.1 Le presenti Condizioni Generali disciplinano la vendita dei Prodotti offerti dal Venditore ai propri Clienti tramite i canali di vendita utilizzati da quest’ultimo.

Prima di procedere all’acquisto di Prodotti, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita, messe a disposizione degli utenti nella apposita sezione del Sito denominata Termini e Condizioni.

L’invio dell’Ordine di Acquisto al Venditore, ovvero l’acquisto concluso dal Cliente direttamente in store, presuppone la totale e assoluta conoscenza delle presenti Condizioni Generali di Vendita e comporta la loro integrale accettazione da parte del Cliente.

Se il Cliente è Consumatore, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 3 e 4 del D. Lgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

Quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e dal Codice del Consumo (che si intende espressamente richiamato) a tutela “consumatore”, si applica esclusivamente ai Clienti classificabili come Consumatori.

1.2 Le presenti Condizioni di Vendita possono essere modificate dal Venditore in ogni momento.

Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Termini e condizioni”, raggiungibile attraverso il menù “Assistenza” presente nel footer del sito.

Prima di effettuare qualsiasi acquisto, i clienti sono invitati a consultare la versione più aggiornata delle stesse.

In ogni caso, le Condizioni di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’Ordine di Acquisto di un prodotto da parte del Cliente.

1.3 Le presenti Condizioni Generali non regolano la vendita di prodotti offerti da parte di soggetti differenti dal Venditore, anche nel caso in cui sul Sito vi sia esplicito rimando a tali prodotti tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Pertanto, il Cliente è invitato, prima di procedere all’inoltro di ordini e/o all’acquisto di prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, a verificare le condizioni generali di vendita applicate da questi ultimi.

Il Venditore non può in alcun modo essere ritenuto responsabile della fornitura di beni o servizi da parte di soggetti terzi o che siano stati venduti al Cliente da altro fornitore anche mediante rimando/ collegamento ipertestuale, link, banner presenti sul Sito .

1.4 Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali dei Clienti si rimanda al contenuto presente sul Sito nell’area “Privacy Policy”.

1.5 Al momento della conclusione dell’ordine, il Cliente dichiara di avere preso visione delle Condizioni Generali di Vendita, facendo click sullo spazio “Accetta”. La dichiarazione di aver letto attentamente le Condizioni Generali di Vendita e la loro accettazione è condizione necessaria ed indispensabile per procedere all’acquisto dei prodotti offerti da UNIK. Al momento della sottoscrizione delle Condizioni Generali di Vendita sarà anche chiesto al Cliente di prendere visione dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche, e verrà chiesto di autorizzare il trattamento dei dati personali, liberamente forniti, per le finalità relative all’accesso ai servizi e per eventuali altre iniziative a cui il Cliente potrà scegliere di aderire, nonché accettare espressamente le clausole specificamente indicate.

Art. 2. Conclusione del Contratto

2.1 Nelle vendite a distanza ed on line, per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, il Cliente deve effettuare un Ordine di Acquisto dei Prodotti.

Il contratto è concluso quando il Cliente riceve dal Venditore, all’indirizzo e-mail indicato, la conferma dell’Ordine di Acquisto.

L’e-mail di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell’ordine, le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, il prezzo (comprensivo delle tasse o imposte applicabili), eventuali costi di spedizione a carico del Cliente ed un “Numero Ordine Cliente”, da utilizzarsi per ogni ulteriore comunicazione con il Venditore che dovrà inoltre essere indicato nella causale del bonifico Bancario di pagamento. Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella e-mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a UNIK eventuali correzioni/modifiche da apportare.

2.2 Con la trasmissione dell’Ordine di Acquisto, il Cliente accetta e si impegna ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni Generali di Vendita – ivi inclusa l’informativa sul diritto di recesso di cui all’art. 15 delle presenti Condizioni di Vendita ed ogni ulteriore informazione contenuta nel Sito e nell’area “Privacy Policy”.

2.3 il Venditore si riserva, in ogni caso, il diritto di non accettare Ordini di Acquisto che risultino incompleti o non corretti oppure in caso di indisponibilità dei Prodotti.

2.4 Qualora il Venditore non dovesse ricevere il pagamento nei 5 giorni successivi all’invio della email di conferma dell’Ordine di Acquisto, invierà al Cliente una email di sollecito di pagamento. Se, trascorsi ulteriori 5 giorni dall’invio della email di sollecito, il Venditore non dovesse ricevere il pagamento, il contratto si intenderà risolto di diritto.

2.5 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Sul Sito sono disponibili informazioni sulla disponibilità dei Prodotti. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tale caso potrebbe accadere, pertanto, che il Prodotto ordinato, benché risultasse disponibile al momento dell’ordine, sia, invece, dichiarato esaurito o di non immediata disponibilità, successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto.

In tali casi il Cliente sarà immediatamente informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato ed avrà facoltà di risolvere il contratto di acquisto. Ad ogni modo, il Cliente verrà informato, prima di chiedere la risoluzione del contratto, del successivo riassortimento, e dell’eventuale indicazione del nuovo termine di consegna.

Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, il Venditore effettuerà il rimborso entro un termine massimo di 2 giorni, sia del prezzo del Prodotto che delle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (Importo Totale Dovuto).

Art. 3. Preordini

3.1 UNIK propone e concede la facoltà al cliente di “pre-ordinare” alcuni prodotti cliccando sulla sezione “Preorder nowa partire dalla data indicata nella medesima sezione.

Dopo aver scelto i Prodotti sul Sito, al fine di metterli nel carrello, il Cliente dovrà cliccare sul pulsante “Pre-ordine ed otterrà le informazioni necessarie per la consegna e il metodo di pagamento facendo clic su “Avanti”.

3.2 Per convalidare il pre-ordine e prenotare il Prodotto sarà necessario un pagamento anticipato del 100% del prezzo del Prodotto (IVA inclusa).

3.3 Non appena il Prodotto sarà disponibile, UNIK invierà al Cliente un’email per invitarlo a finalizzare il suo ordine e pagare il residuo.

3.4 Il Cliente avrà la facoltà di annullare l’ordine entro il termine di ____ mesi dall’effettuazione del preordine inviando una email a info@m-bike.it o contattando il supporto clienti con qualsiasi mezzo a suo piacimento, indicando il suo nome e numero d’ordine. La società rimborserà al Cliente le somme versate entro un massimo 30 giorni dal ricevimento della richiesta di cancellazione del suo pre-ordine.

3.5 Qualora l’annullamento del preordine dovesse avvenire oltre il termine di cui al precedente punto 3.4, il Cliente perderà l’acconto versato.

3.6 Qualsiasi preordine è strettamente personale e non può essere ceduto o trasferito in alcun modo.

Art. 4. Acquisti on-line tramite Sito

4.1 Gli Ordini di Acquisto possono essere direttamente effettuati dal Cliente, attraverso il Sito, solo da persone maggiorenni che non si trovino in condizioni d’incapacità legale.

4.2 Per gli acquisti tramite Sito, oltre a quanto già espresso nel precedente articolo 2, il Cliente compila un ordine di acquisto mediante un modulo d’ordine in formato elettronico da trasmettere al Venditore in via telematica seguendo le istruzioni fornite dal Sito durante la procedura di acquisto on-line; prima di concludere l’acquisto, ha la facoltà di correggere eventuali errori di inserimento dei dati.

4.3 Il Cliente troverà indicata sul Sito per ciascuno prodotto la “scheda prodotto” contenente la descrizione e le caratteristiche dello stesso, unitamente ad una o più immagini rappresentative.

4.4 Il venditore si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciò nonostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.m-bike.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.

4.5 Ai fini della conclusione dell’acquisto il Cliente deve considerare come effettiva unicamente la descrizione del prodotto contenuta nell’ordine di acquisto e nella relativa email di conferma inviata dal Venditore.

4.6 Per visualizzare i Prodotti selezionati ed il loro prezzo complessivo è necessario cliccare sull’icona del carrello.

4.7 Si raccomanda di verificare la correttezza del contenuto del carrello prima di confermare l’Ordine d’Acquisto dei Prodotti.

4.8 Il Cliente, al momento dell’invio dell’Ordine di Acquisto, conferma inoltre di conoscere ed accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita, a cui si rimanda tramite link, ivi compresa l’informativa sul diritto di recesso di cui al seguente art. 15 e la Privacy Policy, che si considereranno in ogni caso lette, conosciute ed accettate al momento della trasmissione dell’Ordine.

4.9 Il Cliente, con esclusione dei preordini per i quali si rimanda al precedente punto, quando il prodotto è immediatamente disponibile, può annullare l’ordine perentoriamente entro e non oltre 24 ore dall’invio dell’ordine stesso al Venditore dandone tempestiva comunicazione all’indirizzo info@m-bike.it o contattando i nostri operatori al numero: ___________.

Art. 5. Prezzi dei Prodotti

5.1 Tutti i prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA.

Eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei Prodotti, ove questo sia diverso dall’Italia, saranno a carico del Cliente.

5.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei Prodotti; eventuali modifiche dei prezzi non saranno, tuttavia, applicate nei confronti dei Clienti che abbiano già trasmesso l’Ordine di Acquisto al Venditore.

5.3 Nel caso in cui un prodotto sia offerto tramite Sito ad un prezzo scontato, sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto.

5.4 A discrezione del Venditore, talune offerte sui Prodotti potrebbero essere riservate, anche in via temporanea, esclusivamente ad acquisti effettuati tramite i canali di vendita di volta in volta indicati dal Venditore (ed es. esclusivamente all vendita on line tramite Sito o alle vendite in store, etc. ).

5.5 Il Cliente accetta la facoltà del venditore di modificare i prezzi in qualsiasi momento, fermo restando che la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati al momento della creazione dell’ordine e nella email di conferma inviata dal venditore al cliente. In caso di errore informatico, manuale, tecnico, manomissione, cyberattack o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale del prezzo di vendita al pubblico che lo renda esorbitante o evidentemente irrisorio rispetto al valore del bene, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal cliente sarà rimborsato entro 14 giorni dal giorno dell’annullamento.

Art. 6. Spese di Consegna

6.1 Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono specificamente indicate in Euro e comprensive di IVA nell’ordine di acquisto e nella e-mail di conferma inviata al Cliente. Oppure Il costo della consegna, se non diversamente specificato, sarà gratuito.

I costi di consegna possono variare in relazione alla modalità di consegna scelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata e/o alla quantità/peso dei prodotti e/o alla destinazione della consegna.

Per le isole minori o le località disagiate può essere previsto un supplemento che verrà comunicato dal Servizio Clienti ad ordine concluso.

Art. 7. Modalità di Pagamento e fatturazione

7.1 Il pagamento da parte del Cliente può essere eseguito in Euro mediante uno dei metodi di pagamento indicati sul Sito e di seguito elencati:

Carta di credito: i dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Il Venditore non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dal Cliente per il pagamento dei Prodotti, nemmeno nel caso in cui lo stesso proceda al salvataggio delle Carte di Credito, fatto salvo il solo dato relativo all’intestatario della carta.

PayPal: il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, lo stesso è reindirizzato sul sito www.paypal.it dove può eseguire il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dal Cliente con PayPal. I dati personali inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. Per una piena conoscenza del funzionamento, dei termini e delle condizioni di Paypal: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full.

Scalapay: utilizzando Scalapay il Cliente riceve il proprio ordine subito ed il pagamento sarà effettuato a rate. Le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e scegliendo tale modalità di pagamento viene autorizzata tale cessione.

Bonifico bancario: durante la procedura di acquisto, è possibile selezionare il bonifico come metodo di pagamento. L’IBAN da utilizzare per effettuare il bonifico è indicato nella sezione “pagamenti” del Sito. Ricevuto l’accredito, la merce potrà essere regolarmente spedita.

Finanziamento: ???????

Art. 8. Consegna dei Prodotti

8.1 Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio dell’Unione Europea.

8.2 Per qualsiasi informazione riguardante la consegna, il Cliente può contattare il Servizio Clienti del Venditore, i cui contatti sono indicati nell’area “Contatti” del Sito.

8.3 Per il Venditore l’obbligazione di consegna del bene si intende adempiuta al trasferimento della disponibilità materiale della merce al soggetto incaricato del trasporto/spedizione.

8.4 Prima di finalizzare l’acquisto sarà indicata la data stimata di spedizione dei Prodotti, che potrà variare a seconda dell’ubicazione geografica del Cliente e della modalità di consegna.

8.5 Nel caso in cui l’Ordine di Acquisto avesse ad oggetto più Prodotti, per i quali sono previsti tempi di spedizione differenti tra loro, la data stimata per la spedizione deve considerarsi quella riferita all’articolo la cui spedizione è prevista per ultima.

8.6 I termini di spedizione decorrono dal momento in cui il Venditore riceve il pagamento.

In nessun caso il Cliente può chiedere al Venditore di posticipare la data di spedizione della merce acquistata.

8.7 I Prodotti acquistati saranno consegnati tramite corriere scelto dal Venditore, all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto, secondo i costi e i termini riportati durante la procedura di acquisto.

8.8 La consegna dei Prodotti verrà effettuata in ogni caso a “bordo strada”.

8.9 Qualora, in caso di esito negativo della procedure di consegna da parte del corriere, non sia stato possibile consegnare i beni al destinatario, il Venditore e/o il corriere invierà una email al Cliente per comunicare che il prodotto è in giacenza. Da questo momento il Cliente potrà ritirare la merce presso il fermo deposito entro i termini e le condizioni previste dal corriere, decorsi i quali il contratto sarà da intendersi risolto ed il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente il prezzo pagato per l’acquisto, decurtato delle spese di spedizione che resteranno comunque a carico del Cliente.

8.10 Il Venditore non è responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, abbondanti nevicate, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti dal Venditore.

Il Venditore, appena venuto a conoscenza, provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi della causa di forza maggiore.

8.11 E’ esclusa la facoltà di scelta del corriere da parte del Cliente.

8.12 Nel caso di perdita/danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile al Venditore se il Cliente è un Consumatore, si applica l’art. 63 comma 1 del Codice del Consumo.

Art. 9. Conformità dei Prodotti

9.1 Spetta al Cliente verificare le condizioni dei Prodotti consegnati.

E’ onere del Cliente, al momento della consegna della merce, controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (cd. “verifica di qualità”). Eventuali danni e/o alterazione dell’imballaggio devono essere immediatamente segnalati al corriere che effettua la consegna ed, in tal caso, il Cliente ha facoltà di accettare la merce con una “riserva oculata” da scriversi nel DDT del corriere (ad es: “scatola con dei fori sul lato”, “scatola aperta e priva di nastro personalizzato”, “scatola danneggiata”, ecc.).

9.2 In nessun caso il Cliente può effettuare la verifica dell’integrità dei Prodotti contenuti nell’imballo in presenza del corriere al momento della consegna, ferma la facoltà del Cliente di “accettare con riserva”.

9.3 Nel caso in cui il prodotto abbia subito danni durante il trasporto, il Cliente deve comunicarlo al Venditore tramite email entro le 24 ore successive, dettagliando i danni che il prodotto ha subito.

Inoltre, al fine di usufruire dell’assicurazione compresa nel prezzo, eventuali danneggiamenti devono essere segnalati in massimo 24h dal ricevimento della merce al seguente indirizzo info@m-bike.it, oppure tramite oppure tramite posta raccomandata all’indirizzo: ___________________________________________.

Art. 10. Difetti di conformità

10.1 I Prodotti devono essere controllati dal Cliente al fine di accertare che essi corrispondano agli articoli ordinati e che non presentino vizi o ulteriori difetti di conformità.

10.2 Per usufruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura di acquisto.

10.3 In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

10.4 La garanzia di conformità legale dei beni, prevista dagli artt. 128 ss. del Codice del Consumo, è pari a 24 mesi: il Consumatore decade da tale diritto se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

10.5 Per i clienti che non rientrano nella categoria di “consumatori” sono applicabili le garanzie legali previste dalla legge italiana e dall’articolo 1490 e seguenti del codice civile.

10.6 Il difetto di conformità del prodotto deve essere comunicato al Venditore contattando il Servizio Clienti al numero +39 3200190297 o a mezzo email info@m-bike.it.

Si raccomanda inoltre di segnalare al recapito sopra indicato eventuali evidenti segni di manomissione o alterazione della confezione.

10.7 La garanzia, in relazione a difetti di fabbrica o malfunzionamento dei componenti, si intende così operante:

telaio – 2 anni in caso di rottura naturale;
batterie – 2 anni secondo le seguenti modalità:
o copertura integrale per i primi dodici mesi;
o copertura del 50% del prezzo dal 13° al 16° mese;
o copertura del 30% del prezzo dal 17° al 20° mese;
o copertura del 15% del prezzo dal 21° al 24° mese;
parti elettriche: centralina, display, P.A.S, motore, caricabatteria – 2 anni dall’acquisto.

Fermo restando che non venga riscontrato contatto con l’acqua, condizione che prevede la decadenza della garanzia.

Con riferimento al caricabatteria, si raccomanda in particolare di mantenerlo in luogo asciutto, ventilato e al riparo da fonti di calore e che lo stesso non sarà coperto da garanzia in caso di danni causati dasovratensioni elettriche.

parti meccaniche: pedali, sterzo, sella, leveraggi etc. – 2 anni dall’acquisto, fermo restando che non venga riscontrato un uso improprio della bici.

10.8 Sono escluse dalla garanzia tutte le parti di consumo, ovvero dischi, pasticche, pneumatici, camere d’aria, raggi della ruota, cinghia etc.).

10.9 La garanzia non troverà applicazione, in caso di utilizzo della bicicletta per gare e competizioni sportive, o comunque in caso di utilizzo non conforme o diverso da quello per cui è stata progettata, ovvero per il tempo libero e passeggio.

10.10 La garanzia verrà meno in caso di manutenzione insufficiente o non corretta, riparazioni non effettuate da rivenditore autorizzato, mancata o non corretta riparazione di componenti usurati, malfunzionamento o rotture dovuto ad uso eccessivo o non corretto, manomissione della componentistica elettrica, utilizzo di componenti non originali.

10.11 L’esecuzione di interventi in garanzia non comporta l’estensione della garanzia oltre la durata stabilita. La garanzia è valida solamente se vengono utilizzati componenti originali.

Art. 11. Garanzie Legali

11.1 Il garante della conformità dei prodotti venduti e dei loro difetti in caso di difetto nascosto è la società UNIK.

Qualsiasi richiesta fatta dal cliente ai sensi della garanzia legale di conformità o della garanzia dei difetti nascosti deve essere indirizzata al servizio clienti di UNIK.

11.2 Si precisa al cliente che le garanzie legali del presente articolo non sono destinate a coprire le situazioni di normale usura della trasmissione, del sistema frenante e pneumatico.

Art. 12. Garanzia Legale Per Vizi Occulti

Il cliente può decidere di attuare la garanzia contro i vizi occulti ai sensi dell’articolo 1641 c.c., entro due (2) anni dalla scoperta del vizio.

In questa ipotesi, il cliente può scegliere tra restituire il prodotto a UNIK e farsi restituire il prezzo pagato, o conservare il prodotto e ottenere una riduzione del prezzo di vendita ai sensi dell’articolo 1644 c.c.

Art. 13. Avvertenze d’uso

13.4 Le biciclette oggetto del presente contratto dovranno essere utilizzate dal Cliente in conformità alle istruzioni ed avvertenze riportate nel Manuale d’uso redatto dal produttore, scaricabile dal sito www.m-bike.it e le cui previsioni si devono intendere qui integralmente richiamate e trascritte.

13.5 In nessun caso potranno essere poste a carico di UNIK problematiche connesse alla mancata osservanza delle istruzioni ed avvertenze ivi contenute.

Art. 14. Reclami

Per qualsiasi osservazione o un reclamo relativi ai servizi offerti da UNIK, il Cliente potrà inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: info@m-bike.it

Art. 15. Diritto di recesso per il Consumatore

15.1 Qualora il Cliente sia anche un Consumatore, può esercitare il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo restituendo al Venditore tutti o parte dei Prodotti acquistati entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce o, nel caso di beni multipli ordinati dal Cliente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il riceve l’ultimo prodotto ordinato.

15.2 È sufficiente che il Cliente comunichi al Venditore la volontà di esercitare il reso accedendo al sito, sulla apposita sezione aprendo un ticket nella sezione “Procedura di Reso ed indicando per ciascun articolo da restituire: numero ordine, data fattura/ordine, codice articolo, quantità e motivo del reso.

15.3 Affinché il reso venga accettato dal Venditore, i Prodotti devono essere restituiti nel termine perentorio di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato al Venditore di voler effettuare il reso tramite l’invio del modulo di reso e nel rispetto di tutte le condizioni di seguito riportate:

– i Prodotti devono essere restituiti integri;

– i Prodotti devono essere restituiti completi di tutto l’imballaggio originario (scatole, accessori, cartellini, protezioni, etc.);

– i Prodotti devono essere accompagnati dalla ricevuta d’acquisto;

– i Prodotti restituiti dal Cliente non devono essere stati aperti, utilizzati, danneggiati, ma possono essere stati solo manipolati ed ispezionati per stabilirne la natura e le caratteristiche;

– i Prodotti eventualmente danneggiati oggetto del reso devono essere restituiti così come ricevuti dal Cliente, senza che lo stesso li sottoponga a modifiche, manipolazioni o tentativi di riparazione.

15.4 In caso di recesso, sono rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati a favore del Venditore, secondo le modalità di pagamento scelte per l’acquisto, fatta eccezione per le seguenti spese che resteranno a carico del Cliente:

– spese iniziali eventualmente sostenute per la spedizione dell’Ordine di Acquisto;

– spese relative alla restituzione dei beni.

15.5 In caso di recesso i costi di spedizione sono a carico del Cliente.

15.6 Il rimborso verrà effettuato, senza indebito ritardo, entro 14 giorni dalla ricezione dei Prodotti restituiti e previa verifica dell’integrità degli stessi da parte del Venditore.

15.7 La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento da parte del Venditore, è sotto la responsabilità ed il rischio del Cliente.

15.8 In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto per la restituzione, il Venditore, al momento della scoperta del danno, darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di elevare tempestiva contestazione nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente).

15.9 Il Venditore non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate a cura e spese del Cliente.

15.10 Il diritto di recesso decade in caso di difetto della sostanziale integrità del bene restituito, e così, oltre al mancato rispetto delle condizioni di cui al precedente punto 16.3, esemplificativamente anche in caso di:

– mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

– assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.);

– danneggiamento del prodotto;

– anormale stato di conservazione.

15.11 Nel caso di decadenza del Cliente dal diritto di recesso, di cui ai precedenti punti, il Venditore provvederà a restituire al Cliente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso anche le nuove spese di spedizione.

15.12 Le disposizioni sul diritto di recesso previste dal Codice del Consumo si applicano esclusivamente a tutela del Consumatore e, pertanto, non trovano applicazione per le altre categorie di clienti, per i quali si deve intendere espressamente escluso tale diritto.

Art. 16. Limitazione di responsabilità

Fermo quanto sopra previsto, per le ipotesi di seguito espressamente disciplinate:

16.1 Il Venditore non è responsabile in caso di ritardi nella consegna dei Prodotti offerti in vendita dovuti ad insufficienza di scorte presso i propri fornitori.

16.2 Nei limiti consentiti dalla legge, il Venditore declina ogni responsabilità nel caso in cui i Prodotti consegnati non rispettino (in tutto o in parte) la legislazione di un Paese di consegna diverso dall’Italia.

16.3 Il Venditore non è altresì responsabile in caso di differenze non sostanziali fra i Prodotti acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sul Sito.

16.4 Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, il Venditore sarà responsabile soltanto per qualsiasi danno diretto e prevedibile al momento della conclusione dell’acquisto dei propri Prodotti. Pertanto, il Venditore non assume alcuna responsabilità per danni indiretti o altri tipi di danno o costi, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventuali perdite subite, mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non siano conseguenza immediata e diretta del suo inadempimento contrattuale o che non fossero prevedibili nel momento della conclusione dell’acquisto dei Prodotti.

16.5 Il Venditore non è responsabile dell’adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi (diversi dal Venditore e dalle eventuali società del suo gruppo) che eventualmente offrano garanzie commerciali in relazione ai loro prodotti offerti in vendita sul Sito o nei negozi del Venditore.

Art. 17. Servizio Clienti

Il servizio clienti UNIK è a vostra disposizione dalle 10 alle 18 dal lunedì al venerdì:

Telefonicamente al numero +39 3200190297
Via email all’indirizzo info@m-bike.it

Art. 18 Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

18.1 La legge applicabile per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è unicamente quella italiana. I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati da quanto indicato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita e, per quanto non previsto, dal Codice del Consumo italiano e dal Codice Civile italiano.

18.2 Nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

18.3 Nel caso in cui il Cliente sia un Professionista o comunque non sia un Consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è invece competente unicamente il Foro di Napoli.

18.4 Il Venditore informa l’utente che rivesta la qualifica di Consumatore che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (organismi ADR), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

18.5 Il Venditore informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. Attraverso la piattaforma ODR l’utente Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

18.6 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente Consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

Art. 19. Privacy

19.1 Il Cliente può sempre ottenere informazioni su come il Venditore tratta i suoi dati personali accedendo all’area “Privacy Policy” disponibile sul Sito.

19.2 UNIK tratterà tutti i dati personali forniti dagli Utenti al momento dell’ordine di acquisto nel pieno rispetto delle disposizioni contenute nel d.lgs. n. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali”), secondo le modalità e per le finalità indicate nella informativa fornita al Cliente ex art. 13 del Codice quale apposta in calce al presente contratto.

19.3 Con la presa visione dell’informativa di cui all’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 e con la sottoscrizione del presente contratto il Cliente manifesta il proprio espresso consenso al trattamento e alla comunicazione dei dati che la riguardano con le modalità descritte nella predetta informativa, manlevando l’altra parte da qualsivoglia responsabilità civile, penale o amministrativa per danni che dovesse risentire in conseguenza, occasione ovvero connessione con detti trattamenti, impegnandosi verso detta parte a comunicare senza ritardo ogni modifica dei dati forniti, mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla persona alla cui attenzione le comunicazioni vanno indirizzate ai sensi della predetta normativa.

19.4 Resta inteso che il Cliente autorizza UNIK a profilare i suoi dati personali per l’elaborazione di dati statistici al fine di essere venduti per operazioni commerciali e di business di UNIK.

Art. 20. Contenuto del sito

20.1 Tutti i diritti sono riservati. In particolare tutti i diritti di proprietà intellettuale (quali diritti d’autore, brevetti, marchi, marchi di servizio, marche commerciali, disegni, sia registrati che non registrati) presenti sul sito, nonché tutti i contenuti di carattere informativo pubblicati ovvero il cui accesso è consentito attraverso i servizi erogati da UNIK, tutti i database gestiti da UNIK, i testi, grafiche, il software, le foto, i video, le musiche, i suoni, i codici sorgenti sottostanti e tutti i software, ed in generale tutte le informazioni offerte e contenute nel sito, sono di proprietà di UNIK.

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20.3 È consentito reperire e visualizzare il contenuto del sito sullo schermo di un p.c., tablet o smartphone, conservare il contenuto in forma elettronica su un disco (tuttavia non su un server ovvero su un dispositivo di memorizzazione connesso ad una rete) ovvero stampare una copia di siffatti contenuti esclusivamente per uso personale e non commerciale, a condizione che conservi intatte tutte le note relative ai diritti d’autore e agli ulteriori diritti di proprietà.

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Art. 21. Recensioni

21.1 Ai sensi di quanto previsto dal D. Lgs. 26/2023, il Sito permette la pubblicazione di recensioni da parte degli utenti. Il Venditore garantisce che le recensioni pubblicate provengano da consumatori che hanno effettivamente acquistato o utilizzato il Prodotto. Ciò in quanto l’utente riceverà, dopo l’acquisto sul Sito, una email contenente una richiesta di pubblicare la propria recensione sul Sito. Pertanto, visto che l’email viene ricevuta solo dopo l’acquisto, è ragionevole ritenere che la relativa recensione sia riconducibile a una reale esperienza di acquisto sul Sito da parte dell’utente.

21.2 Il sito www.m-bike.it si riserva la facoltà di controllare i commenti lasciati dagli utenti in seguito all’acquisto di beni e prodotti, evitando che siano pubblicati commenti non consoni al carattere del Servizio offerto da UNIK.